Premessa: quali sono gli insetti delle derrate alimentari
Gli insetti delle derrate alimentari sono infestanti che attaccano gli alimenti contenuti nei magazzini o nelle grandi dispense. Ve ne sono di diverse tipologie, le più comuni sono:
- Tinola della farina, conosciuta anche come tarma della farina di mais perché depone le uova in questi alimenti.
- Piralide della farina, infesta i cereali o le farine soggette a muffa ed umidità.
- Anobio del tabacco e pane, depone le uova nel legno e nel frumento. distruggendo così le scorte di pane, pasta, ecc…
- Punteruolo del grano e riso, attacca e si nutre di cereali e derivati.
- Cappuccino, predilige i semi di qualsiasi tipologia.
- Trogoderma dei cereali, si attacca ai cereali e prodotti derivati, semi oleosi e legumi.
- Criptoleste, infesta i cereali.
- Tribolio della farina, infesta semi, farine, spezie e nocciole.
- Silvano, preferisce cereali, spezie, zucchero e semi.
Il D.Lgs. n. 155/97 sulla sicurezza alimentare prevede l’applicazione del metodo HACCP che include il rischio di produrre un alimento contaminato da insetti.
Perché è importante debellare questi insetti?
Gli insetti delle derrate alimentari sono pericolosi perché si insediano e si riproducono nei luoghi dove si producono e si conservano grandi quantità di cibo, che essi attaccano e rovinano. Si può prevenire la loro infestazione mantenendo un alto livello di igiene specialmente nei mesi più caldi ed utilizzando imballaggi robusti preferibilmente ermetici.
Come prevenire e liberarsi degli insetti delle derrate alimentari
L’attività di prevenzione da infestazione delle derrate alimentari consiste in alcune buone pratiche: mantenere i locali interessati in buono stato, puliti e ordinati, avere i giusti livelli di umidità e temperatura ambientale, controllare frequentemente lo stato di integrità dei contenitori degli alimenti e accertarsi che non ci siano fori o piccoli ingressi.
Ci si può accorgere della presenza di questi animali se si notano piccoli fori sulla superficie di sacchi o pacchi di alimenti o se si osserva la presenza di larve o quella di insetti vivi o morti.
Se ciò accade, si dovrà pertanto ricorrere a ditte di disinfestazione specializzate che procureranno trappole che ne monitorano e contengono lo sviluppo con rilascio graduale di sostanze attive quali feromoni sintetici, luci, colle e colori.
Debellare l’infestazione delle derrate con la disinfestazione di ZABYE
Nel caso la prevenzione non fosse sufficiente, bisogna provvedere immediatamente contro l’infestazione di delle derrate alimentari contattando una ditta specializzata, come ZanBye: i nostri esperti conoscono il comportamento, le abitudini degli insetti e metodi specifici per eseguire la disinfestazione delle derrate, eliminando gli esemplari presenti ed eventuali uova.
Richiedi il tuo preventivo gratuito per combattere l’infestazione, cliccando il link sottostante!