Come eliminare le formiche

Premessa: le caratteristiche della formica

L’importanza e perchè eliminare le formiche quando necessario: 

Le formiche sono animali che in media arrivano fino a mezzo centimetro di grandezza e mostrano la massima diversità nelle zone a clima tropicale, come l’America del sud, l’Africa e l’Australia orientale. 

In base alla tipologia possono assumere un colore differente, che va dal nero, al marrone ed infine al rosso. 

Tra quelle più comuni troviamo le formiche del legno (nere con la testa rossa), 

quelle da giardino (nere) e quelle di fuoco (rosse). 

Esse possono pungere se si sentono minacciate: comparirà una piccola vescica rossa che causerà un leggero dolore. 

Si cibano prevalentemente di semi, nettare dei fiori ed altri insetti e, in generale, preferiscono gli alimenti che contengono sostanze zuccherine.

formica domestica

Perché è importante eliminare le formiche

Le formiche svolgono un ruolo fondamentale all’interno del nostro ecosistema dal momento che migliorano la qualità del suolo ed intervengono nel riciclaggio dei composti organici. Nonostante non siano animali portatori di malattie, le formiche possono essere entrate in contatto con sostanze infette. Se esse si trovano in casa e toccano, per esempio, il cibo, potrebbero diventare potenzialmente dannose per la salute dell’uomo.

Come eliminare le formiche

Ci sono alcuni segnali che ci avvertono della loro presenza nelle nostre abitazioni: possiamo notare molte formiche vive che spesso si spostano formando una lunga scia e dei formicai. Se occorre liberarsi di una piccola quantità di formiche, si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali, usando ad esempio l’aceto, le essenze all’alloro ed eucalipto e la menta.

Quando invece il numero di formiche è maggiore, bisogna ricorrere ad una ditta di disinfestazione che, dopo aver effettuato una ispezione del luogo per identificare i potenziali ingressi, la posizione del formicaio ed il percorso compiuto dalle formiche per arrivare al cibo, utilizzerà strategie come esche alimentari a lento rilascio che avvelenano la regina e di conseguenza le altre formiche che essa nutre.

Alcune curiosità sulle formiche

  • Le formiche comunicano tra loro attraverso i feromoni.
  • Nella loro società vi è una suddivisione tra la classe riproduttiva (le regine ed i maschi) e la classe lavorativa (le operaie).
  • Essendo un animale abituato a vivere in branco, soffre la solitudine.
  • Si tratta una specie prossima al rischio di estinzione. 
liberarsi dalle formiche

Debellare l’infestazione di formiche con la disinfestazione di ZANBYE 

Nel caso la prevenzione non fosse sufficiente, bisogna provvedere immediatamente contro l’infestazione di formiche contattando una ditta specializzata, come ZanBye: i nostri esperti conoscono il comportamento, le abitudini delle formiche e metodi specifici per eseguire la disinfestazione, eliminando le possibili cause di malattia.

Richiedi il tuo preventivo gratuito per combattere l’infestazione di formiche, cliccando il link sottostante!

Come eliminare le formiche
Torna su