Premessa: caratteristiche principali dei piccioni
I piccioni sono animali tipici dell’Europa meridionale, del Nord Africa e del Medio Oriente che spesso si trovano in aree urbane come parchi, ma soprattutto piazze, e che si cibano di cereali e leguminose (si definiscono, perciò, granivori). Di fatti, uno dei maggiori problemi che essi causano è il danneggiamento di edifici e monumenti, cornicioni di palazzi ed infrastrutture dove sono soliti costruire il proprio nido.
Perchè è importante liberarsi dei piccioni?
La presenza dei piccioni costituisce un problema igienico-sanitario in quanto sono portatori di un alto numero di parassiti nocivi per la salute dell’uomo e di malattie infettive, tra le quali possiamo ricordare l’encefalite, la tubercolosi e la salmonellosi. Il problema deriva principalmente dalla presenza delle loro feci, anche conosciute con il nome di guano. Se avviene un’interazione con esso su pelle è importante rimuoverlo e lavarsi in tempi brevi. Nel caso il guano sia su superfici è bene pulire tutto munendosi di guanti, mascherina e disinfettante.
Come liberarsi dai piccioni?
Sono previste delle disinfestazioni contro i piccioni che dispongono l’uso di specifici strumenti. Tra questi, rete metalliche di protezione, dissuasori meccanici per impedire che si appoggino a determinate superfici senza ferirli, dissuasori elettrificati che rilasciano una piccola scarica elettrica quando l’animale si posizione sulla superficie ed infine apparecchi dotati di ultrasuoni con onde sonore ad alta frequenza.
Curiosità sui granivori
- I piccioni sono dotati di ottimi sensi, infatti sono in grado di distinguere un numero molto elevato di colori dal momento che sono dotati di cinque tipologie di coni (basti pensare che l’essere umano ne possiede solo tre).
- Riescono a memorizzare fino a 700 simboli.
- Uno dei rimedi naturali per allontanare i piccioni è l’uso di alcune spezie, quali il pepe, il peperoncino e la cannella: questi animali non riescono a sopportarne l’odore.
- Sono terrorizzati dalla presenza dei gufi, in particolare dai loro occhi.
- Tra le specie di piccioni più comuni troviamo quella domestica, il quale mantello è caratterizzato da piume iridescenti del collo e del petto, formando una sfumatura metallica.
- Il luogo preferito per la collocazione del nido è di solito lungo bordi di edifici e sporgenze, lontani dal possibile intervento dell’uomo.
- I piccioni sono vegetariani, nutrendosi soprattutto di semi e germogli. In alcuni casi di necessità cacciano invertebrati di piccole dimensioni.
Debellare l’infestazione di piccioni con la disinfestazione di ZANBYE
Nel caso la prevenzione non fosse sufficiente, bisogna provvedere immediatamente contro l’infestazione di piccioni contattando una ditta specializzata, come ZanBye: i nostri esperti conoscono il comportamento, le abitudini dei piccioni e metodi specifici per eseguire la disinfestazione, eliminando le possibili cause di malattia.
Richiedi il tuo preventivo gratuito per combattere l’infestazione di piccioni, cliccando il link sottostante!