Nidi di vespe: come liberarsene con la disinfestazione

Vespa: cos'è e come sono formati i nidi di vespe

Tra gli insetti più comuni in Italia vi sono le vespe, animali che vivono in nidi che ne ospitano anche fino a 20.000. Si cibano del nettare dei fiori e di piccoli insetti quando devono nutrire le larve. 

Esse rappresentano un pericolo per l’uomo dal momento che la femmina delle vespe possiede un pungiglione velenoso che utilizza per attaccare le potenziali minacce in modo che il dolore che ne deriva distragga il loro obiettivo e smetta di recar loro danno. 

Bisogna prestare attenzione soprattutto nella stagione estiva, in quanto periodo di riproduzione e le alte temperature spingono questi insetti ad uscire più frequentemente dal loro nido. 

La puntura si presenta sottoforma di un rigonfiamento arrossato che può causare gravi reazioni se il soggetto è allergico, arrivando a provocare lo shock anafilattico potenzialmente fatale. In caso di shock anafilattico, è necessario l’uso di un autoiniettore, quando disponibile, e chiamare il Pronto Soccorso per essere trasportati nel centro sanitario ospedaliero più vicino.

liberarsi dai nidi di vespe

Dove trovare i nidi di vespe

Le vespe tendono a creare il proprio nido all’aria aperta, in ambienti arieggiati. Ne sono esempio i rami degli alberi, le cavità dei muri, la parte sottostante alla tettoia; in altri casi, alcune specie, preferiscono costruire l’alveare in solai o sottoterra.

Giungono nelle nostre case o per motivi accidentali o se attratte dal cibo, specialmente zuccherino, e dal caldo. Tra i segni che ci informano della loro presenza c’è il ritrovamento di vespe vive o morte per terra: spesso l’alveare si trova nelle vicinanze.

Come liberarsi dalle vespe e dai loro nidi?

Uno dei rimedi naturali per allontanare le vespe è l’uso degli olii essenziali, specialmente eucalipto, lavanda e alloro. Un altro modo è quello di ricorrere all’acquisto di spray anti insetti volatili, facilmente acquistabili nei supermercati. Se il problema persiste o l’infestazione di vespe è troppo consistente da essere trattata da soli, è necessario effettuare una disinfestazione con fumigazioni o trattamenti di tipo abbattente. I tecnici specializzati ZANBYE utilizzano protezioni specifiche e tute da apicoltore che proteggono il viso, le braccia e le mani da eventuali punture.

Alcune curiosità sulle vespe

  • Sono insetti sociali, ossia formano una società composta da femmine sterili, femmine fertili (le regine) e maschi, ma solo durante il periodo riproduttivo.
  • I nidi delle vespe sono formati da un materiale ottenuto tramite l’unione di piccoli pezzi di legno e saliva. Si viene a creare una specie di carta, da cui deriva il soprannome di “vespe cartonaie”.
  • Rappresentano uno strumento di protezione dell’agricoltura in quanto sono predatrici di insetti infestanti.
  • Ad oggi sono state rintracciate più di 30.000 specie di vespe. Le zone a maggior densità sono quelle tropicali e temperate.
  • Solo le femmine di vespa hanno la capacità di pungere, trattandosi di organi sessuali femminili modificati a questo scopo.
  • Sono capaci di volare a 20 km/h e possono rintracciare il nido di appartenenza a più di 3 km di distanza.
 
alveare di vespe

Debellare l’infestazione di vespe con la disinfestazione di ZABYE 

Nel caso la prevenzione non fosse sufficiente, bisogna provvedere immediatamente contro l’infestazione di vespe contattando una ditta specializzata, come ZanBye: i nostri esperti conoscono il comportamento, le abitudini vespe e metodi specifici per eseguire la disinfestazione di vespe.

Richiedi il tuo preventivo gratuito per combattere l’infestazione di vespe, cliccando il link sottostante!

Nidi di vespe: come liberarsene con la disinfestazione
Torna su