Infestazione di blatte. Cosa fare?

Premessa – Infestazione di blatte e scarafaggi

Diffusi in tutto il mondo, a parte nelle regioni polari e ad altitudini superiori ai 2000 metri, blatte e scarafaggi infestano le nostre case, garages e cantine, costituendo un forte disagio sia per privati sia per aziende, in quanto subirebbero una grave perdita di immagine ed economicaL’infestazione di blatte e scarafaggi costituisce una seria minaccia per gli esseri umani e gli animali, in quanto, entrando in contatto con resti di cibo e contaminandolo, vi è la possibilità di trasmettere gravi malattie, come epatite, tubercolosi, gastroenterite, influenze gastro intestinali, salmonellosi, dissenterie e tifo. E’ importante quindi ricorrere a un servizio di deblattizzazione professionale, come quello offerto da ZABYE per combattere l’infestazione di blatte. Oltretutto sono insetti molto resistenti, per via delle loro caratteristiche fisiche e genetiche che gli consentono di restare in vita anche in condizioni avverse. 

Che differenza c’è tra blatte e scarafaggi?

Appartengono entrambi all’ordine della Blattodea, ma provengono da due famiglie diverse. Sono notturni, amano gli spazi umidi e dove si trovano resti di cibo.

Le caratteristiche della blatta

La blatta, anche detta “blattodea germanica” è un insetto che tende ad infestare gli ambienti domestici al momento dell’innalzamento delle temperature con la bella stagione. Il suo habitat ottimale è quello delle zone calde e buie, da qui prende anche il nome di “Blatta fuochista”. 

Questo tipo di blatta è caratterizzata da:

– Un corpo apparentemente sezionato tra i 3,5 e 1,6 cm.

– Di colore marrone, con due strisce scure sulla parte dorsale del torace.

– Presenza di ali che gli permettono di volare per brevi tratti.

– Zampe lunghe che gli permettono di arrampicarsi. 

– Più prolifica rispetto allo scarafaggio, producendo fino a 40 uova.

blatta germanica

Le caratteristiche dello scarafaggio

Lo scarafaggio, anche detto “blatta orientalis” comprende circa 2.500 specie, si adatta abilmente a diversi ambienti senza troppi problemi, prediligendo ambienti umidi e poco illuminati. Lo scarafaggio vive prevalentemente nelle zone aperte, come campagne e radure, in cui si può riparare con facilità. è caratterizzato da:

– Un corpo più tozzo, di 2,5 cm.

– Di colore nero.

– Presenza di ali ma senza riuscire a volare.

– Zampe che non gli consentono di arrampicarsi.

– Meno prolifico della blatta, producendo fino a 16 uova.

Come prevenire un’infestazione di blatte?

I luoghi più a rischio di contaminazione sono soprattutto quelli in cui ci sono scorte di cibo, come bar, cucine, mense aziendali, industrie alimentari, cantine e dispense casalinghe. Le modalità di intervento di prevenzione sono molteplici, ma è sempre buona norma partire innanzitutto da una buona igiene del luogo di conservazione degli alimenti per cercare di evitare un’infestazione di blatte e scarafaggi. In ogni caso è buona norma:

– Non lasciare cibi o avanzi sparsi per la casa.

– Conservare i cibi, ben chiusi e al riparo.

– Pulire regolarmente i luoghi in cui i cibi vengono conservati.

– Conservare i rifiuti, in particolare quelli organici, in un luogo non accessibile alle blatte.

– Se necessario, usare nei luoghi a rischio insetticidi per stroncare sul nascere una possibile invasione.

Chi deve svolgere deblattizzazioni?

E’ obbligatorio per:

Aziende che si occupano di preparazione, produzione, confezionamento, commercio e somministrazione di alimenti eseguire la disinfestazione e deblattizzazione preventiva compilando l’HACCP, ovvero l’Hazard analysis and critical control points. Un manuale, detto anche di autocontrollo, che viene realizzato sui principi dettati dal regolamento CE n.852/2004. Puoi richiedere una consulenza con 626Antincendi, servizio di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.

 
Condomini, procedura disciplinata dalla legge 82/1994, la qualche deve essere eseguita con cadenza annuale, come anche la derattizzazione. Questa quindi rientra come manutenzione ordinaria, ma se è in corso un’emergenza allora si dovrà intendere come straordinaria. L’amministratore deve occuparsi di organizzare le assemblee e di scegliere la ditta di disinfestazione. Le spese complessive dovranno poi essere suddivise con tutti i condomini.

Debellare l’infestazione di blatte con la deblattizzazione di ZABYE 

Nel caso la prevenzione non fosse sufficiente, bisogna provvedere immediatamente contro l’infestazione di blatte contattando una ditta specializzata, come ZanBye: i nostri esperti conoscono il comportamento, le abitudini delle blatte e metodi specifici per eseguire la deblattizzazione, eliminando gli esemplari presenti ed eventuali uova.

Richiedi il tuo preventivo gratuito per combattere l’infestazione di blatte, cliccando il link sottostante!

Leggi anche gli ultimi nostri articoli sugli infestanti più presenti nelle nostre zone, cliccando QUI!

Infestazione di blatte. Cosa fare?
Torna su