HACCP: il problema delle derrate alimentari

In cosa consiste il metodo HACCP?

Secondo il D. Lgs. N.155\97 sulla sicurezza alimentare, per lavorare nell’industria del medesimo settore è essenziale l’adozione del metodo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point): si tratta di un piano strategico 

che unisce le procedure volte a garantire la salubrità degli alimenti con tecniche basate sulla prevenzione in modo da individuare le fasi del processo produttivo che possono rappresentare un punto critico.

HACCP: il problema delle derrate alimentari

Le derrate alimentari

HACCP: il problema delle derrate alimentari

Un esempio concreto di cosa prevede l’HACCP è la lotta agli insetti delle derrate alimentari. Le derrate sono prodotti agrari di largo consumo di uso alimentare come cereali, grani e caffè. Talvolta può accadere che siano vittime di infestanti che attaccano gli alimenti contenuti nei magazzini o nelle grandi dispense. Tra i più comuni vi sono la tinola, il cappuccino e l’anobio. Possono guastare i cibi conservati arrivando anche a causarne la nocività per l’uomo.

Il D.Lgs. n. 155/97 sulla sicurezza alimentare prevede l’applicazione del metodo HACCP che include il rischio di produrre un alimento contaminato da insetti.  Tra i suoi obiettivi vi sono quelli di garanzia di integrità e qualità del prodotto e per questo motivo, infatti, tutti coloro che lavorano nell’industria alimentare devono essere in possesso del diploma HACCP.

L'importanza della sostenibilità

È fondamentale in questo settore avere sempre un occhio di riguardo per l’ambiente, senza compromettere la corretta riuscita della disinfestazione, per questo si cerca di attuare, ove possibile, delle strategie sostenibili ed a basso impatto ambientale grazie a ditte specializzate che agiscono attraverso tecniche e prodotti all’avanguardia.

Debellare l’infestazione delle derrate con la disinfestazione di ZABYE 

Nel caso la prevenzione non fosse sufficiente, bisogna provvedere immediatamente contro l’infestazione di delle derrate alimentari contattando una ditta specializzata, come ZanBye: i nostri esperti conoscono il comportamento, le abitudini degli insetti e metodi specifici per eseguire la disinfestazione delle derrate, eliminando gli esemplari presenti ed eventuali uova.

Richiedi il tuo preventivo gratuito per combattere l’infestazione, cliccando il link sottostante!

HACCP: il problema delle derrate alimentari
Torna su