Alcune nozioni sulle cimici dei letti
Le comuni cimici dei letti rappresentano un potenziale veicolo di malattie pericolose per l’uomo e si nutrono di sangue umano. Questi insetti sono provvisti di ghiandole capaci di produrre sostanze volatili dall’odore ripugnante.
Le cimici dei letti sono dei piccoli insetti infestanti che popolano soprattutto le camere da letto e che, per sopravvivere, hanno bisogno di sangue umano.
Appartenenti alla specie Cimex lectularius, le cimici dei letti sono poco attive di giorno, durante il quale si mantengono nascoste nelle loro tane (sono lucifughe). Durante la notte, invece, escono dai loro nascondigli e vanno alla ricerca di nutrimento.
Le punture, tramite cui le cimici estraggono il sangue, provocano delle piccole macchie rosse e prurito.
Nella seconda metà del XX secolo, le cimici dei letti, Cimex lectularius, sembravano “scomparse”. Le infestazioni nei Paesi industrializzati erano diventate così rare che le cimici non furono considerate più un problema di sanità pubblica.
A partire dagli anni ’90 del XX secolo la cimice dei letti è ricomparsa in molti Paesi e intorno agli 2000 si è nuovamente diffusa in America, in Europa, Australia, Africa e Asia.
Sembra che a favorirne la ricomparsa siano state varie concause, come l’introduzione del riscaldamento centralizzato negli edifici, la globalizzazione, l’aumento dei viaggi nel mondo, e non ultimo una resistenza biologica che questo insetto ha sviluppato nei confronti di varie categorie di biocidi.
Come si riconoscono e dove vanno cercate?
Gli adulti sono di colore brunastro e misurano 4-5 x 3 mm.
Le uova sono grigio perlato, lunghe circa 1mm e ogni femmina ne produce 200-500.
Per diventare adulti impiegano 4-6 settimane (5 mute). Il limite termico per la loro sopravvivenza è 13° C. Lasciano macchie di sangue sui tessuti.
Vengono chiamate “cimici dei letti” ma il nome è fuorviante, perché non si trovano solo sui letti.
È infatti importante ispezionare:
- Crepe
- Fessure della stanza
- Materassi
- Struttura del letto
- Valigie
- Armadi
- Ripostigli
- Radio
- Tv
- Libri
- Prese elettriche
- ecc.
Cosa attira le cimici in casa?
Le cimici vanno alla ricerca di acqua e cibo, quindi l’ambiente domestico è l’ideale per questi insetti. A maggior ragione, se la casa è anche umida, questa rappresenta l’habitat perfetto per attendere l’arrivo dell’inverno e svernare.
Quando vanno via le cimici?
Le cimici cercano sostanzialmente rifugio in modo temporaneo e in concomitanza con l’inverno. Al sopraggiungere della primavera si preparano ad abbandonare il rifugio domestico.
Liberati dalle cimici dei letti con ZANBYE. Clicca qui per richiedere un preventivo!