Monitoraggio Infestanti per Aziende

Monitoraggio Infestanti per Aziende

Il problema dei parassiti non riguarda sono gli ambienti domestici. Tutte le aziende, soprattutto quelle impiegate in settore alimentare e logistica (magazzini; centri di stoccaggio) possono essere soggette ad attacchi da parte di specie infestanti.

Quali sono gli infestanti più comuni nelle aziende?

Si tratta principalmente di topi e ratti, attirati da residui di cibo e acqua, insieme alle zanzare, le quali si annidano in aree umide e acquatiche. Seguono le formiche, attratte da sostanze zuccherine, grasso e umidità. Anche le mosche non sono da meno, in quanto preferiscono annidarsi nei pressi di rifiuti e materia in decomposizione. Aziende con cortili e giardino possono inoltre essere invase da vespe e calabroni. Troviamo infine scarafaggi e blatte, le quali prediligono ambienti caldi, nelle cui vicinanze vi siano acqua e cibo.

Come disinfestare aree industriali?

L’attività di pest control richiede l’impiego di ditte professionali e fornite di attrezzature adeguate. Si opera passando per diverse fasi, a partire dal monitoraggio e l’identificazione dell’infestante fino all’attuazione dell’intervento vero e proprio, terminando con il controllo e l’effettuazione di eventuali ulteriori trattamenti.

Qual è la differenza tra disinfestazione e pest control?

La differenza principale tra i termini sta nella metodologia applicata per la rimozione o l’allontanamento dell’infestante. ZANBYE inserisce l’intervento all’interno di un insieme di prassi o procedura strutturata per garantire che il trattamento sia quanto più possibile efficace e durevole per il cliente.

I nostri servizi di disinfestazione risultano in funzione dell’IPM (Integrated Pest Management), ovvero una serie di procedure standardizzate e rigorose mirate a salvaguardare la qualità del prodotto e la salute di clienti e dipendenti.

In particolar modo le aziende del settore agroalimentare necessitano dell’applicazione del pest management in ogni fase del processo di lavorazione della materia alimentare. Non solo aziende agricole, ma anche centri di somministrazione e distribuzione di cibi, devono evitare la presenza di spiacevoli contaminazioni da parte di ‘ospiti indesiderati’.

Cosa dice la legge Italiana sul monitoraggio infestanti per aziende?

A dimostrazione dell’importanza di attuare tutte le procedure contro gli infestanti, la legge italiana ha emesso una specifica normativa, la UNI 11381:2010. Avvalersi di una ditta di disinfestazioni che rispetti la norma e tutte le prassi indicate rappresenta non solo una garanzia nei processi di lavorazione, ma anche una tutela per il consumatore.

monitoraggio infestanti aziende
Monitoraggio Infestanti per Aziende
Torna su