Zanzara tigre: insetto infestante dai 3 identikit

Zanzara tigre, insetto infestante: quando la riconosci la eviti!

Zanzara tigre, insetto infestante: quando la conosci la eviti!

Svariate specie di insetti infestanti popolano il territorio europeo, soprattutto zanzare. A livello nazionale sono principalmente tre i tipi di zanzara infestante maggiormente diffusi:

  •  Culex pipiens

  • Aedes albopictus

  • Anopheles

Tendiamo spesso a considerare pericolose solo le zanzare tigre. In realtà è importante difendersi dalle punture di tutti gli infestanti in quanto possibili vettori di malattie anche mortali.

 

1. Zanzara Culex Pipiens

Al primo tipo appartengono le fastidiose zanzare comuni, tendenzialmente piccole e di colore marroncino. Sono insetti stanziali e pungono maggiormente all’alba o al crepuscolo.

2. Zanzara Aedes albopictus (zanzara tigre)

Le Aedes rappresentano invece la tipologia più pericolosa. Esse infatti comprendono la temibile zanzara tigre e la nuova variante “coreana”. Le punture di questi insetti – oltre ad essere dolorose – sono anche frequenti.  La zanzara  Aedes è infatti attiva durante l’intero arco del giorno. Spesso le zanzare tigre si insediano nei giardini domestici tormentando i bambini e i più fragili.

3. Zanzara Anopheles

Le Anopheles risultano invece maggiormente attive tra la notte e l’alba. Allarmante è la capacità di trasmissione della malaria. Come noto, purtroppo, le zanzare sono vettori di malattie infettive trasmissibili all’uomo e ad altri animali. Inoltre è estremamente facile, per questi insetti, trovare un ambiente favorevole alla riproduzione.

Bastano pochi millimetri di acqua sono sufficienti per la deposizione di 300 uova di zanzara in una singola volta! Pensi che si annidino solo in canali e ambienti paludosi? Niente di più sbagliato: un innocuo sottovaso domestico può diventare il nido perfetto per una famiglia di “ospiti” indesiderati … e pericolosi!

Affida agli esperti ZANBYE la protezione completa dei tuoi spazi contro zanzare tigre e altre specie pericolose!

Zanzara tigre: insetto infestante dai 3 identikit
Torna su